[Linuxtrent] Re: Tastiera non funziona nel bios

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 5 Feb 2012 14:15:04 +0100

2012/2/5 Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>

> Ehm presumo di non essere senza benzina perché fino a ieri la macchina
> andava...

:)

> Stacca la spina e misurala con un tester. Se misura meno di 2.9 V
> buttala e prendine un'altra (immagino una CR2032): costano pochissimo.
>
> Occhio che a mettere e togliere la batteria si rischia di rovinare la
> matherboard perché il circuito della batteria è _molto_ sensibile alle
> scariche elettrostatiche. Assicurarsi di fare tutto CON LA SPINA
> STACCATA, non semplicemente con il computer spento.

Purtroppo non ho a disposizione un tester per verificare.

> 1) Osserva bene i condensatori della scheda madre: ne vedi di gonfi o
> non perfettamente cilindrici? Se si la mb è da buttare.

ce ne sono due che hanno qualcosa all'estremità superiore...
pessima notizia.

2) Hai provato a cambiare tastiera? È raro ma alle volte si rompono e
> costano solo 5-10 euro.

Mi è già successo. :)

La tastiera che uso ora funziona.
Tutto è possibile, ma il test che ho fatto:

nel bios o in grub menu niente
con sistema avviato tutto a posto.

Il problema è che ora non si avvia più il sistema. :(

> 3) Hai provato a cambiare l'alimentatore? Può essere quello che fa
> scherzi dato che la tastiera è alimentata separatamente...

Se è vero non dovrebbe mai funzionare, giusto?
Invece ci sono momenti in cui funziona, ovvero nel primo momento di avvio e
poi con sistema attivo.

> bye
>
> Mi sa che dovrò farmi un giro al Gigashop domani...
Grazie per i suggerimenti.

--
Ciao,
      Mario