[Linuxtrent] Re: Tastiera non funziona nel bios

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 5 Feb 2012 13:45:08 +0100

On Sun, Feb 05, 2012 at 01:26:50PM +0100, Mario Alexandro Santini wrote:

> Ho resettato il bios cambiando togliendo la pila e lasciandola staccata per
> una ventina di minuti.
>
> Dopo di che ho rimesso la pila e riacceso il pc.
>
> Presumo che il cmos checksum error sia dovuto al fatto che il bios sia
> stato resettato rispetto all'ultimo riavvio.
>
> Ma il problema è che non sono in grado di utilizzare la tastiera.
>
> Leggo: F1 per continuare
>
> Ma non sono in grado di farlo perché pur provando non ottengo alcun
> risultato.
>
> Presumo che la pila funzioni in quanto fino a oggi, riaccendendo il pc non
> [...]

Ehm presumo di non essere senza benzina perché fino a ieri la macchina andava...

Stacca la spina e misurala con un tester. Se misura meno di 2.9 V
buttala e prendine un'altra (immagino una CR2032): costano pochissimo.

Occhio che a mettere e togliere la batteria si rischia di rovinare la
matherboard perché il circuito della batteria è _molto_ sensibile alle
scariche elettrostatiche. Assicurarsi di fare tutto CON LA SPINA
STACCATA, non semplicemente con il computer spento.

> Quando lo spengo, stacco anche la ciabatta dove è collegato, quindi se si
> fosse esaurita avrei già sperimentato il problema.
>
> Provo comunque a ripetere l'operazione, magari risolvo il checksum e posso
> riavviare il computer, almeno.
>
> altri suggerimenti sul fatto che la tastiera non funzioni?
> Che poi è strano che mi permetta di entrare nel bios.
> Sembra che dopo un primo periodo in cui viene rilevata e accesa, la
> tastiera smetta di funzionare.

1) Osserva bene i condensatori della scheda madre: ne vedi di gonfi o
non perfettamente cilindrici? Se si la mb è da buttare.

2) Hai provato a cambiare tastiera? È raro ma alle volte si rompono e
costano solo 5-10 euro.

3) Hai provato a cambiare l'alimentatore? Può essere quello che fa
scherzi dato che la tastiera è alimentata separatamente...

bye

--

Marco Ciampa