[Linuxtrent] Tablet ideale per uso in classe

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Feb 2012 22:12:40 +0100

A scuola (superiore) stavamo pensando a un tablet che potesse essere
bene utilizzato dagli studenti, senza spendere un botto. Potremmo
indicare noi della scuola un modello agli studenti.
Io non ho esperienza dell'oggetto, sicché suggerimenti anche pratici
da parte di chi lo utilizza son per noi preziosi!
Aspetti sui quali ci interesserebbe avere consigli e avvertimenti sono
ad esempio:  sistema operativo, durata delle batterie, robustezza,
visibilità dello schermo.
I tablet non dovebbero sostituire fogli e quaderni (i libri forse sì),
ma permettere agli studenti di consultare testi (nei soliti formati:
html, pdf, opendocument, freemind, cmap....), interagire e "produrre"
attraverso la nostra piattaforma didattica web (o altri servizi di
rete).

Da inesperto mi era sembrato che l'asus eee pad transformer fosse
interessante, sebbene la tastiera come accessorio costi 100 euro!
In definitiva: tutti i suggerimenti che vorrete fornire son benvenuti!

marco