[Linuxtrent] Subversion, che mal di testa!

  • From: Davide Setti <davide.setti@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 25 Mar 2012 22:20:26 +0200

Messaggio interessante :)

On Saturday, March 24, 2012, Lele Gaifax <lelegaifax@xxxxxxxxx> wrote:
> Sulla macchina dove eseguo le prove ho un filesystem (probabilmente)
> mal configurato, quindi non fa molto testo il tempo assoluto, ma
> comparativamente ritengo sia decisamente *esagerato* definire “chiodo”
> hg, considerato che ci mette la metà per scaricare un repository
> leggermente più grosso

Serve dire che si tratta di repo diversi da server diversi? Infatti il
clone locale racconta un'altra storia. Il numero di commit e' ben diverso.

> e un quarto dei commit di quello git...

Questo e' interessante! Forse anche qui dato dalla differenza di oggetti?
Se provi fammi sapere, sono curioso

> Viste le ragguardevoli dimensioni, che a spanne considero di vari
> ordini di misura più grossi della media dei progetti che solitamente
> si manipolano, per me è poco significativo scegliere uno strumento o
> l'altro *solo* perché uno ci mette 9 minuti contro 3 minuti... ma è
> una considerazione gratuita, ognuno mette l'enfasi dove vuole :-)

Sinceramente: l'obiettivo della mia vita non e' smanettare con il
versioning. E' semplicemente uno strumento per me, come l'automobile o una
zappa. Perché uso git? Perché quando ho abbandonato svn c'erano git e hg di
diffusi (come ora), e diffusione significa supporto negli ide, hosting,
googling facile. Hg voleva dire bitbucket, git invece github, e io
preferivo github. Ho provato mercurial in un progetto nel 2010 in cui
alcuni sviluppatori erano su win, ed avevamo un sacco di conflitti assurdi
nei merge, cosa rarissima con git (martino pizzol e alcuni altri qui in
lista mi sono testimoni :) ). Se avessi avuto i problemi di mercurial con
git, ora userei hg nonostante sia più lento, certo. Ma visto che e'
viceversa, sono felice di poter dare comandi istantanei :)

Ciao :)

--

Davide Setti
code: http://github.com/vad