[Linuxtrent] Re: Subversion, che mal di testa!

  • From: Lele Gaifax <lelegaifax@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Mar 2012 10:20:15 +0100

On Fri, 23 Mar 2012 08:59:37 +0100
Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx> wrote:

> Da questa frase traspare un "poco" di presunzione...

Sì, e ne vado fiero, c'ho messo un quarto di secolo a metterla insieme
:-)

> Da tutti c'è da imparare, persino da Microsoft.

Indubbio... a fare le cose in modo diverso, però!

> In ogni caso preferisco un programma che funziona anche se un po'
> impegnativo ad uno "easy" bacato

Si stava parlando di "interfaccia utente", non "bachi". Stiamo
confrontando tra un qualche cosa “pensato” e qualche cosa di
“improvvisato”. Tra qualcuno che si è guardato attorno e (appunto) ha
imparato dagli errori altrui e qualcun altro che [con la presunzione a
1000] ha detto “tutti questi incapaci sbagliano, gliela faccio vedere
io”.

Non essendo abituato a “prenderle per buone” perché “la usano tutti”
oppure “l'ha inventata tizio”, ed essendo una delle mie passioni,
presunzione a parte credo di averne viste molte, e di avere perciò
qualche elemento valutativo, ideologismi e fedi a parte...

Un pugno di domande, così per focalizzare il punto:

1. Come ottieni la lista dei branch?
2. Come ottieni [invece] la lista delle tag?

3. Come cancelli un branch locale?
4. Come cancelli [invece] un branch remoto?

5. Come spingi delle modifiche su un repository remoto?
6. Come spingi [invece] una tag su un repository remoto?

Nota che il punto *non* è nell'avere la risposta sulla punta della
lingua, ma di ragionare sulle risposte "a due a due diverse"...

E se vuoi si può continuare con una sezione “sintattica”:

7. A bruciapelo, qual'è la differenza tra “git foo a..b” e
   “git foo a...b”

8. Anche mettendoci uno snap a rispondere alla domanda 7, sai spiegare
   in poche parole perché “git diff a...b” significa qualcosa di
   diverso da tutti gli altri “git foo a...b”?

9. Senza consultare il manuale, che differenza passa tra HEAD^1 e
   HEAD~1?

10. Se ho definito un "mioalias", perché “git mioalias -h” fa la cosa
    giusta mentre “git mioalias --help” fa la cosa più scema possibile?

Se dopo aver risposto a queste domande non hai la presunzione di
“essere in grado di fare qualcosa di meglio” (dal punto di vista della
UI, per carità)... be' è evidente che o abbiamo un ego molto diverso,
oppure io ho visto molto più in là delle porte di Orione... 8-)

buona riflessione,
ciao, lele.
--
Git is the anti-thesis of user interfaces – what a version control
system would look like if it were developed by persons knowing only C