[Linuxtrent] Re: [Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 9 Oct 2010 11:10:31 +0200

On Fri, Oct 08, 2010 at 05:15:35PM +0200, Stefano Morandi wrote:

> Ecco, questo punto mi interessa molto.
> Ho una marea di documentazione e libri in pdf e solo in alcuni casi posso
> avere anche la versione per Kindle.
> Sarebbe molto comodo poterli consultare su un apposto dispositivo.
>
> Quali sono i limiti?

I limiti a guardar bene sono del formato pdf e non del kindle.

Il pdf ha il concetto di pagina mentre negli ebook esiste solo il
paragrafo. Se leggo un libro vedo l'avanzamento in % e se ingrandisco
vedo meno parole ma riformattate "al volo". Non a caso in USA il kindle
va a ruba per gli anziani: la possibilità di ingrandire i caratteri
senza fare zoom è strepitosa.

Se leggo il pdf e ingrandisco vedo uno zoom ... scomodissimo!

Devi fare praticamente uno scan della pagina a zig-zag e non c'è una
soluzione al problema, non dipende dal Kindle ma dal pdf.

Ho risolto con i pdf orientando la pagina in orizzontale, così la
larghezza c'è tutta e scorro la pagina il lunghezza.

Questo per i pdf di libri.

Mentre per i pdf pieni di foto a colori e "ciccioni" come il formato
elettronico di LinuxJournal sono un problema perché sono troppo anche per l'ARM
a 566 MHz.
Il kindle è così lento a leggerli che scatta il watchdog e mi resetta il
dispositivo.

Insomma il Kindle è un "libro", non una rivista o un giornale o un portatile.
E come libro funziona benone.
Il caffè non lo fa.

> E' possibile aggiungere note, marcare testo, etc?

non ho provato sui pdf ... provo e poi riferisco.

--

Marco Ciampa