[Linuxtrent] Re: Script per Telnet

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Nov 2010 12:19:47 +0100

Ciao.
Ho visto che anche telnet potrebbe permetterti queste cose (.telnetrc, ...) , comunque sicuramente con rlogin puoi dare in pasto un file batch al server. Per l'autenticazione devi avere una user equivalence tra client e server e poi lanciare

rlogin "server" < "batch del client"

In ssh puoi fare ssh "utente@server" "comando del server" e forse è anche meglio. Qui il server deve riconoscere il certificato del client per non chiederti la password, trovandoselo ad es. in $HOME/.ssh/authenticated_keys2

In queste cose devi stare attentissimo a non creare buchi di sicurezza: la prima soluzione è un po' avventata.

Alcune soluzioni se la cosa fosse più complessa, sono quelle di creare servizi per socket sul server, un mini protocollino, ed un servizio client che dialoga sul socket. Oppure meccanismi di expect, pyexpect etc. Ma forse non è il tuo caso.

Mi permetto di dare un consiglio, perché il tema sembra quello da noi attuato e disdetto anni fa : evita di risolvere blocchi di macchine impallate con servizi di reboot remoto, ma cerca di capire perché si presentano.

Possiamo sapere qualcosa sulla tua necessità reale ?

Ciao.
Ezio.
Alessandro Carloni ha scritto:
Salve a tutti,
avrei necessità di un suggerimento.

Devo "automatizzare" una procedura che esegue il riavvio di un apparato remotamente. Il modo per farlo è aprire una sessione in telnet e successivamente inoltrare dei comandi.
Ovvero faccio una cosa del tipo:
> telnet 192.168.10.10
- Username:
> admin
- Welcome admin
> reboot
- reboot now?
> yes
- Rebooting

(sulle righe > ci sono i miei comandi e - le risposte dell'apparato)

Esiste un modo per dire a telnet di eseguire i comandi prendendoli da un file? (purtroppo nel man page non ho trovato nulla al riguardo)
C'è una cosa aggiuntiva da considerare:
il tempo tra i vari comandi non è mai identico, ovvero possono passare 20 ms come 500 ms tra i comandi da dare. (quindi sarebbe da tenere in considerazione che telnet stampi tutta la riga di risposta)

Qualche idea?

Grazie mille

A.