[Linuxtrent] Re: Scoperta falla nel protocollo SSL

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 Nov 2009 11:53:07 +0100

Il 10 novembre 2009 14.48, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:

> nel frattempo è stata proposta anche una modifica al protocollo:
> https://datatracker.ietf.org/drafts/draft-rescorla-tls-renegotiation/
> (ammesso che vi fidiate ancora di ssl ;-)  )

Informazioni complete (incluso un PDF con la descrizione dettagliata
del problema) si può trovare qui:
http://extendedsubset.com/

da una prima occhiata, il workaround di openssl impedirà la
funzionalità che richiede autenticazione client
dipendente sull'url richiesto:

Se ad esempio apache è configurato per servire https://pippo con
certificazione solo server (la cosa più comune), ma richiede
autenticazione client su https://pippo/pluto  ,quindi con configurazione tipo:

<Location /pluto >
        Options Indexes FollowSymLinks
        order deny,allow
        deny from all
        allow from all

        SSLVerifyClient      require

        SSLVerifyDepth       5
        SSLOptions           +FakeBasicAuth +ExportCertData
+StrictRequire +OptRenegotiate
        SSLRequireSSL
        SSLRequire          %{SSL_CLIENT_S_DN_O}  eq "Disney"

</Location>

Credo che la cosa non funzioni più, perchè il richiamo di
https://pippo e poi di https://pippo/pluto innescherebbe una
rinegoziazione.

ciao,
rob