[Linuxtrent] Sandy Bridge: nuove prospettive per mediacenter linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 7 Feb 2012 14:45:44 +0100

Pare che la piattaforma Intel Sandy Bridge (e presto Ivy Brdge) sia
molto promettente per costruire HTPC performanti,
con software interamente libero. Phoronix ha pubblicato (quasi un anno
fa) una serie di test sulle prestazioni
di accelerazione degli stream multimediali:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=intel_snb_video&num=1

e una serie di aggiornamenti molto recenti, riguardanti sia
l'incremento di prestazioni con kernel 3.1 che con Mesa 8.0
( es: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa_80_sandy&num=1)

Ho poi ho scoperto un'interessante howto per xbmc:

http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=114368

L'API utilizzata è VA_API [1], e, cosa estremamente interessante,
sembra prevedere anche supporto (sperimentale) per il deinterlaccio.

Pare che intel stia facendo un egregio lavoro nel fornire drivers open
source, il che da' una prospettiva di vita assai migliore
per questi sistemi, data l'obsolescenza dei sistemi ION, abbandonati
da NVidia in favore dei sistemi Tegra-based (con supporto sempre in sw
proprietario).

ciao,
rob

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Video_Acceleration_API