[Linuxtrent] Re: Samba o NFS

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2003 21:09:35 +0200

On Monday 11 August 2003 10:51, Gelpi Andrea wrote:

> ho la necessità di condividere dei dati da un Linux ad altri Linux e
> alcuni Win.
> Secondo voi per i soli Linux è meglio usare comunque nfs o si può
> tranquillamente usare samba, che dovrò usare per la condivisione con
> win?

Ultimamente io sono giunto alla conclusione che dove possibile sarebbe
meglio evitare entrambi ed affidarsi a protocolli più semplici, ad
esempio HTTP o FTP, oppure CVS. Nella maggior parte dei casi
"condividere file" significa rendere accessibile un insieme di file ad
altre macchine e mi sembra inutile montare un filesystem solo per
questo.

Detto questo, se il traffico deve essere bidirezionale non ci sono molte
alternative. Se ci sono di mezzo macchine Windows preferisco montare
solo Samba, a meno che non abbia bisogno di vedere i permessi Unix-like
sui file condivisi: in questo caso ovviamente serve NFS.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"If Windows is the solution, could we please have the problem back?"