[Linuxtrent] Re: Rimborso Windows Lenovo

  • From: "Nicola Ferrari (#554252)" <nicolafrr@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Jul 2014 12:01:02 +0200

On 07/20/2014 08:42 PM, Nicola Ferrari wrote:
> Grazie. L'articolo è un po' vecchiotto (2005); comunque la situazione oggi
> dovrebbe essere un po' piu' rosea visto che molti produttori (HP, Asus) lo
> fanno regolarmente e prevedono una modulistica dedicata.
>
> Ho scritto una mail al rivenditore, e poi domani provo a sentire anche
> l'assistenza Lenovo. Vi terrò aggiornati,
>
> grazie.

Purtroppo le cose sembrano non essere cambiate molto.
Su varie fonti [1], si trova che Lenovo e' ancora tra quei produttori
con cui il refund è farraginoso e complesso se non impossibile, nel
senso che ad oggi non dispongono di una vera e propria politica
aziendale per il refund del sistema operativo, e bisogna ogni volta fare
i "pionieri". Ci sono dei casi isolati di riuscita in Europa, ma in
Italia non ne ho trovati cercando in rete.

Il rivenditore del pc mi ha risposto con "purtroppo non è prevista
alcuna procedura di rimborso in quanto al momento dell'ordine il sistema
era già incluso nel pc". Non contento chiamo Lenovo (che per il segmento
Business usa lo stesso callcenter di IBM Italia), e la risposta di un
(pur sempre gentilissimo) operatore è:
LUI: "mi dia un serale della macchina"
IO: "non l'ho ancora in mano, cortesemente Le vorrei chiedere alcune
informazioni prevendita"
LUI: "per la prevendita deve rivolgersi a un rivenditore. Noi non siamo
in grado di offrire questo tipo di servizio.
IO: [PENSO]"e ti fai chiamare callcenter assistenza....????"
[DICO] Volevo cortesemente avere informazioni sulla procedura prevista
da Lenovo per ottenere il rimborso di Windows, dove preinstallato.
LUI: Mi faccia capire. Lei compra un pc con Windows e vorrebbe un rimborso?
IO: Esatto. Lo fanno molti altri produttori, e la stessa licenza di
Windows lo prevede.
LUI: In questo caso le consiglio di acquistare un pc senza sistema
operativo.
IO: Sto acquistando il modello ********* . Lei mi assicura che possa
essere fornito anche senza Windows preinstallato?
LUI: Sì, certo.
IO: Ok, allora mi informo dal rivenditore.

Inutile dire che il rivenditore sostiene (come si evince peraltro dal
sito di Lenovo) che non esistono varianti di equivalenti di quel modello
senza S.O. preinstallato.

Ne deduco che:
1. sarà il primo e forse ultimo Lenovo
2. mi toccherà tenermi una licenza in piu' di Win8Pro...

Naturalmente se qualcuno conosce meglio il refund con Lenovo e ha
esperienze diverse batta un colpo.
Cio' che mi lascia perplesso è che gli altri (Acer, HP, Asus) hanno una
procedura, seppur complessa, esposta a chiare lettere sul proprio sito.
Lenovo no. A saperlo prima...

Buona giornata a tutti,
Nicola

[1]
http://en.wikipedia.org/wiki/Bundling_of_Microsoft_Windows#License_refund_policy
"Still other vendors, such as Lenovo, have return policies that do not
allow for a partial refund for just the Windows license, requiring the
entire computer to be returned to obtain a refund"

http://www.techworld.com.au/article/414500/lenovo_ordered_pay_1920_making_french_laptop_buyer_pay_windows_too/