[Linuxtrent] Riguardo questa lista, e l'associazione LinuxTrent

  • From: Roberto Resoli <roberto@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Apr 2015 15:04:21 +0200

Ripropongo per dare maggiore evidenza.

Come responsabile di LinuxTrent, e con tutta l'intenzione di partecipare
attivamente alla nuova APS LinuxTrent, vorrei chiarire un paio di cose
sul futuro di questa lista pubblica. Questo vale anche come inizio di
risposta a Flavio (Visentin), cui mi riprometto di dedicare un po' di
tempo appena possibile.

Questa lista per quanto sarà nelle mie possibilità rimarrà sempre un
punto di riferimento, e manterrà il suo carattere e policy attuale.

Questo vuol dire che rimarrà sempre uno spazio di discussione aperto,
sia per chi vede i valori etici come obbiettivo principale, sia per chi
ha interesse solo per gli aspetti tecnici, o ha semplicemente problemi
in qualche aspetto dell'utilizzo di Linux e del sw libero e chiede aiuto
per risolverli.

L'associazione LinuxTrent è un'altra cosa, e lo è sempre stato, anche se
molti confondono le due cose, e tendono a trattare qui temi interni
dell'associazione che sono poco o punto interessanti per gli altri.
Un'associazione vive di rapporti diretti tra le persone, di obbiettivi e
attività conseguenti per i quali una mailing list è assolutamente
insufficiente. Uno dei problemi dell'associazione (e perdonate se lo
espongo qui, almeno per questa volta) è che le attività sono poche, e
tendono ad esaurirsi esclusivamente in dibattiti in mailing list. Essere
socio di un'associazione è qualcosa di diverso, e, permettetemi, più
interessante e impegnativo, anche se ognuno dà tempo e attenzione nella
misura in cui li vuole dare, in base alle proprie possibilità e
situazioni contingenti. La nuova associazione vuole andare in questa
direzione, agevolando chi vuole e può fare più attività. Tutto qui.

Quelli che se ne sono andati ultimamente dalla lista non credo lo
abbiano fatto per gli stessi motivi, ma piuttosto per motivi propri,
magari opposti. Difficile dirlo dato che non tutti tra questi hanno dato
delle motivazioni esplicite.

ciao,
rob