[Linuxtrent] Resoconto riunione Forum per Riva

  • From: Mauro Colorio <Mauro.Colorio@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 13 Aug 2003 10:45:29 +0200

Ieri sera sono stato alla riunione alla CGIL per l'organizzazione
del Forum, c'era anche Stefano (spero di ricordare il nome giusto:)
del LinuxTrent.

Si è parlato di diversi aspetti, dall'allestimento della zona
agli appelli per trovare volontari, all'organizzazione dei campeggi
a come portare acqua per dissetare le 1000-1500 persone che
parteciperanno al forum ecc, non s'e' parlato di informatica:)

Comunque sono usciti degli aspetti che ignoravo:

1) Il forum conta su una partecipazione di 1000-1500 persone.
(la manifestazione invece portera' circa 20000 persone)

2) C'e' finalmente un programma di massima
http://europasociale.clarence.com/archive/images/programma_Riva2003_ver0_1.html

3) La partecipazione al forum è a pagamento (15 euro) la cifra da
diritto all'accesso a tutti i workshop nei giorni del forum e ai
campeggi, il prezzo è stato deciso nelle altre riunioni e serve
soprattutto per coprire le spese dei relatori e dei traduttori,
per essere precisi, dell'infrastruttura per le traduzioni, visto che cmq
le traduzioni vengono fatte da dei volontari del movimento,
(si tenga conto che per un evento simile a Firenze l'organizzazione
e' ancora in debito di 100 mila euro), a tal proposito se avete qualche
idea di finanziamento..

4) Non sembra servire piu' il programma per l'accreditamento
che probabilmente verra' fatto su carta (verra' fatto anche
ai campeggi)

Alla fine serata ho parlato con Piergiorgio Ceresa che è chi segue
il discorso dell'allestimento della zona, nei prossimi giorni andremo
a fare un sopralluogo della baltera proprio per capire dove sistemare
alcuni PC che verranno collegati in rete e ad internet.
Per quanto riguarda il materiale sembra che la Procincia non ci passi
molto, probabilmente sia Ceresa che io porteremo le nostre macchine li,
se avete conoscenza di qualche PC in dismissione o di qualche ente che
puo' prestarci PC per quei 3gg.. (knoppix enabled;)
Cio' che serve inoltre sono cavi di rete (immagino piuttosto lunghi ma
lo sapro' solo dopo il sopralluogo) e almeno un HUB.

Sempre Ceresa mi ha chiesto se abbiamo intenzione di fare un workshop
su uno dei temi che ci stanno a cuore, basta dirglielo il prima
possibile, se qualcuno vuole farsi avanti o proporre qualche personaggio
nazionale che puo' farlo lo faccia:)
Tra l'altro gli studenti di sociologia gia' parlano della proprieta'
intelletuale, si potrebbe riattivare il contatto e fare due talk
complementari.

Io ho chiarito la posizione del Linuxtrent (anche se l'avevo gia' fatto
sulla mailinglist) ma ho tenuta aperta la possibilita' di partecipazione
del gruppo, ovviamente per quanto riguarda la disponibilita' ho dato
solo la mia personale, esterna al LT.

Se volete contattare qualcuno dei personaggi dell'organizzazione ho
raccolto email e cellulari.

commenti, idee, proposte?

ciao
Mauro