[Linuxtrent] Re: R: Re: R: Re: R: Buuuuh

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 May 2002 13:01:03 +0200

Gelpi Andrea - Liste writes:

 > Un' altro problema di cui sto cercando il riscontro, e
 > un'affermazione pare fatta dalla RedHat che sostiene che il
 > programma di installazione non e free e quindi si dovrebbe comprare
 > un pacchetto RedHat per ogni installazione.

Immagino che la fonte sia la stessa che diceva che si discontinuava lo
sviluppo di Navigator/Mozilla... non hai idea di quanta gente l'ha
presa per vera.

 > Resta, per ora, il vantaggio economico, ma se ci aggiungi il tempo impiegato
 > ad imparare il nuovo sistema, i costi lievitano e dato che nelle aziende e
 > raro che si facciano piani che vanno oltre i 3 anni il vantaggio economico
 > svanisce.

Capisco che la transazione per alcuni non e` semplice. Tuttavia per
altri e` semplice, e si puo` giocare su questo.

 > Purtroppo ragionando sul breve termine non si riesce a far notare
 > il vantaggio anche di costi.

...e dato che "nel lungo termine siam tutti morti" e che e` piu`
facile dire "godiamocela finche` dura" che pensare al domani...

Vabbe`, e` una mentalita` dura a morire.

 > Secondo me quello che serve e una killer application per portare Linux e
 > l'Open Source sulle workstation.

Ti informo che i tempi delle killer application son finiti da un bel
po', perche` ora ci son per le varie piattaforme.

Se pensi che Excel (una delle ultime killer application) era nato e
vissuto per diverso tempo su MacOS... vedi ben che non conta un tubo.

Secondo me quello che serve e` fornire alternative ragionevolmente
compatibili alla gente che sotto sotto le sta cercando (anche se non
lo dice).  Se poi si troveran contenti, il resto vien da se`.

 > A mio modo di vedere l'applicazione poteva essere StarOffice, ma mi
 > sembra che ci sia ancora troppa distanza dall'Office di MS e
 > soprattutto la decisione di SUN di venderlo non aiuta.

Vabbe`, ma non e` un po' come sentirsi chiedere "voglio Microsoft
Office, subito e gratis"? A uno cosi` (non te, ma chi ha di queste
pretese) gli risponderei "convinci la Nota Azienda, o impiccati al
palo della luce piu` vicino".

Quanto al venderlo: per troppi vige ancora l'idea che cio` che e`
gratis non vale niente, per cui quelli di Sun semplicemente si
adeguano.

$75 per 5 installazioni, per chi vuole Adabas, clipart e un po' di bei
font.

$0 per chi si arrangia diversamente.

Fate vobis.