[Linuxtrent] Re: Quiz: sicurezza e macchine virtuali

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Nov 2009 13:23:45 +0000

Il 27 novembre 2009 13.08, Piro <lachocalad@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ciò che può fare (legalmente o no) dipende da cosa l'infrastruttura gli
> permette di fare.

Ho volutamente virgolettato il legalmente per riallacciarmi ad esempi
citati in altri post.

Esempio1: i PC arrivano con il case chiuso a chiave, ed è previsto che
solo tecnici predisposti possano aprirli per effettuare
modifiche/riparazioni/ecc. L'utente che forza il case per resettare il
bios (esempio citato in altro post) sta commettendo una azione
"illegale".

Esempio 2: mi porto un eseguibile che non richiede installazione e lo
lancio, come tu dici, difficilmente potrai impedirmi di eseguirlo. E
questa cosa potrebbe essere o meno in violazione delle disposizioni
aziendali.

Le cose che l'infrastruttura può impedirmi di fare sono relativamente
circoscritte, se contempliamo tutte le possibilità di azione... anche
senza arrivare a quelle paradossali :-)

G.

--

Giuseppe Briotti