[Linuxtrent] Re: Quiz: sicurezza e macchine virtuali

  • From: Piro <lachocalad@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Nov 2009 11:35:38 +0000

Dimenticavo, implementando solo 802.1x il fatto che U1 diventi admin
dell'host (fisico) potrebbe fare una "leggera" differenza perchè U1 potrebbe
far fare alla macchina fisica un bel masquerading dell'ip (il che dovrebbe
essere facoltativo) ed impostare sulla virtual machine (o su altro host
fisico collegato ad un hub) lo stesso mac address della macchina fisica e
passare liscio come l'olio; la cosa dovrebbe funzionare ma anche questo è
comunque evitabile implementando Macsec (802.1AE), che Cisco chiama
"LinkSec" (io però non l'ho mai provato dunque se ho detto cogl!£$£4te
ditemelo...).

Piro.