[Linuxtrent] Re: Python - Traduzione libreria

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Jan 2004 14:00:46 +0100

On Sun, Jan 11, 2004 at 12:40:59PM +0100, Ferdinando wrote:
> * Sunday 11 January 2004, alle 11:42, Lele Gaifax scrive:

> Ti ringrazio molto della disponibilità, a futura memoria potrebbe
> sempre servire, chi lo sa?
>
> Però ho acquistato un dominio:
>
>       http://www.zonapython.it
>
> apposta per Python e gira su una gran bella macchina, sulla quale ho
> accesso, gentilmente messa a disposizione da communicatiovalley.it,
> che erano poi quelli che prima mettevano a disposizione la macchina
> per python.it (poi a causa di incomprensioni python.it è andato un po'
> a "donnacce", ce ne siamo usciti, lasciando l'ultimo sito che era
> [...]

Conosco, almeno in parte la storia di python.it, il repository
subversion che ti offriamo non vuole essere un sistema per mettere il
tuo lavoro sotto il cappello del linuxtrent ma il mettere a disposizione
di una comunita` che sta facendo gia` un ottimo lavoro uno strumento a
mio avviso molto prezioso, ossia un sistema di controllo delle
revisioni.

Tu hai gia` tradotto o coordinato la traduzione di molto materiale e
probabilmente conoscerai gia` quanto un sistema tipo CVS sia
indispensabile per coordinare un lavoro. Sopprattutto adesso che
cominciate a lavorare su un target in continua evoluzione come il
reference della libreria del python credo che il supporto di un
repository subversion sia indispensabile.

Anche dal punto di vista di chi collabora con te facendo solo le
trduzioni dei capitoletti potrebbe trovare molto piu` comodo andare ci
update e checkin piuttosto che dover scaricare da web e spedire via
posta o sistemi analoghi. Anche per te che coordini i tutto sarebbe
molto piu` facile e uno sgravio notevole di lavoro perche` molti
potrebbero aiutarti nella revisione complessiva del lavoro e
nell'integrazione in latex dei vari pezzetti.

Ovviamente potreste mettere un repository subversion sulla macchina che
ospita il vostro sito ma amministrare un repository subversion o CVS che
sia non e` proprio un lavoretto da niente (soprattutto per il secondo) e
credo che fare il lavoro una sola volta su un repository grande sia
molto meglio che doverlo fare due volte su due repository piccoli.

Ovviemte per gli altri strumenti (ml, web, etc...) manterreste la vostra
indipendenza.

Ho quasi finito un aggeggio che automaticamente ad ogni commit sul
repository subversion pubblica i documenti sul sito plone del linuxtrent
in modo che siano immediatamente disponibili, con una cosa analoga
potremmo gestire l'update dei documenti python sul sito zonapython.it.

Ciao
--
Daniele