[Linuxtrent] Problemi del mouse su Debian

  • From: Flavio Visentin <visentin@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2003 13:27:22 +0200

Ho installato l'altro giorno il mio nuovo server con Debian Sid ma
quando sono entrato in ambiente grafico il mouse mi ha continuato a dare
un sacco di problemi saltando costantemente da una parte all'altra dello
schermo e premendo pulsanti a caso.
Disabilitando gpm prima di far partire X tutto funziona correttamente e
quindi il problema l'ho temporaneamente risolto fermando gpm quando
passo alla modalità grafica e riabilitandolo quando torno alla modalità
testo.
Qualcuno ha già riscontrato il problema ed è riuscito a risolverlo in
modo più elegante?

La configurazione del mouse sotto X è la seguente ("Generic Mouse" non è
utilizzato):

Section "InputDevice"
~        Identifier      "Configured Mouse"
~        Driver          "mouse"
~        Option          "CorePointer"
~        Option          "Device"                "/dev/psaux"
~        Option          "Protocol"              "PS/2"
~        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
~        Identifier      "Generic Mouse"
~        Driver          "mouse"
~        Option          "SendCoreEvents"        "true"
~        Option          "Device"                "/dev/input/mice"
~        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
~        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

Section "ServerLayout"
~        Identifier      "Default Layout"
~        Screen          "Default Screen"
~        InputDevice     "Generic Keyboard"
~        InputDevice     "Configured Mouse"
~        InputDevice     "Generic Mouse"
EndSection

Mentre gpm.conf contiene le seguenti opzioni:

device=/dev/psaux
responsiveness=
repeat_type=ms3
type=autops2
append=""
sample_rate=

Il mouse è un comunissimo 2 pulsanti + rotellina da 3 euro alla fiera
(tanto su un server il mouse non è importante).

Qualcuno ha qualche idea o nota qualcosa di strano???
Grazie

Flavio Visentin