[Linuxtrent] Re: Problemi con hd

  • From: Ferdinando <zappagalattica@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Aug 2003 13:56:49 +0200

* Sunday 24 August 2003, alle 12:40, Mario scrive:
> Ciao,
> tempo fa avevo avuto dei problemi con il mio hd dopo l'esecuzione di un
> fsck.
> Allora ho dovuto reinstallare formattando tutto il disco da capo.
> Il problema e` che ora lo stesso errore si e` rifatto vivo.
>
> Sostanzialmente dopo un fsck non concluso non monta piu` il fs.
> L'errore che mi da mount se ci provo manualmente e`:
>
> # mount /dev/hda6 /mnt/mountpoin
> hda: dma_intr: status=0x51 { DriveRedy SeekComplete Error }
> hda: dma_intr: status=0x40 { UncorrettableError }
> end_request: I/O error, dev 03:07 (hda), sector 40
> [...]

A me sembra un problema hardware, avendo tempo libero e tanta voglia di
smadonnare, io un disco l'ho fatto a fette (partizioni) isolando le
zone "pericolose, però non è consigliabile se ci devi tenere sopra cose
"importanti". Insomma, se ti serve davvero cosa c'è sopra, buttalo quel
disco...

e2fsck (con l'inglese non vado forte, pero...):

e2fsck  is used to check a Linux second extended file sys­
       tem (e2fs).  E2fsck also supports ext2  filesystems  coun­
       taining  a journal, which are also sometimes known as ext3
       filesystems.

Solo che quando vai a riscrivere su quella zona del disco non solo
ricrea danni ma spesso la zona si allarga, se il disco è difettoso,
però intanto dovresti recuperare un po' di roba, magari proprio quella
che ti serve.

Ciao
Ferdinando