[Linuxtrent] Problemi col LILO

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 09 Nov 2003 19:19:30 +0100

Ciao a tutti,

ieri, da un amico, ho installato una Morphix, rinfrescandogli una
precedente installazione, inutilizzata.

Ha una macchina ('en ciodo', direbbe qualcuno), con due dischi: il
primo come master dell'IDE principale, l'altro come slave del canale
secondario. Questa è l'unica (!) configurazione che permette di vedere
il secondo disco.

L'installazione di Linux non ha mai comportato problemi: partendo dal
CD, vede immediatamente i due dischi come hda e hdd, e l'ho installato
su quest'ultimo, creando una unica partizione (quindi hdd1) + swap, e
installato il LILO nel MBR del primo disco.

Già all'esecuzione LILO mi dice che "il file di map è su un disco
diverso da quello di boot", poi una raffica di "il disco 0x82 non sarà
probabilmente attivabile dal bios". Infatti, ho ottenuto un bel "L 01
01 01...".

Ho fatto a questo punto numerosi tentativi, sia scambiando tra lba32 e
linear, sia fissando con le opzioni "disk /dev/hda bios 0x80" e "disk
/dev/hdd bios 0x81" il map tra bios e lilo (che ha risolto quel errore
relativo al disco 0x82), sia usando la "master-boot"... ma
niente. Sempre e comunque quel fastidioso "L 01 01 01..."...

In README.volumeID c'è una sblaterata su questo, ma non mi ha
illuminato più di tanto...

Alla fine, esaurite le pile, ho rimesso a posto il boot-sector
originale. Ora, cosa posso provare a fare? Installare GRUB?

Grazie di qualunque idea,
ciao, lele
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.