[Linuxtrent] Re: Porting lprint da Sco in Linux

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 12:43:39 +0200

La strada che indichi va bene se le stampanti sono poche e stabili. In
realtà sono 4-5 parallele e due di rete, dovrei configurarle tutte su
Linux, la qual cosa non mi sgomenta se non fosse che gli utenti non
fanno altro che cambiarle, utente per utente.
mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhh e quindi????

vorresti dirmi che a SCO non gliene fregava una cippa se gliele cambiavi
sotto i piedi?

Sì. Cambio la stampante sulla stessa porta e va.
L'emulazione che fu congegnata ai tempi di Sco era con Netterm in
dos/windows e resiste anche oggi nella postazione dei 10 utenti. In una
sezione di Netterm tu decidi se sparare quanto lprint produce su LPT1,
COM1 etc o sulla stampante windows predefinita. Non dovrei aver problemi
a passare da termcap a terminfo.
ok e quindi????

il problema è che tu vuoi che la stampa finisca a video con i caratteri di
redirezione per impedirgli di venire visualizzato ma essere, al tempo stesso,
rediretto sulla stampante collegata al terminale connesso in quel momento...
non so se esista in linux un comando similare...

Sì, vorrei qualcosa del genere.

Vorrei mantenere questa architettura, perché è troppo più comoda per me,
perché non ho bisogno di toccare niente, anche se mi rendo conto che a
un linuxista fa schifo e che è piena di dipendenze.
Non e' questo il punto, il punto vero e' che se ti manca il netterm e
utilizzi
un qualsiasi altro terminale tipo putty la vedo @grisa@

Quindi vorrei
qualcosa del tipo lprint che penso esista in linux e soprattutto non
voglio configurare stampanti, associarle ad utenti etc.
mmmmmmmmmmmmmmhhhhhh
non so.... non ho mai visto il comando lprint negli ultimi 16 anni in
Linux...

pero' visto che nai installato ibcs...
utilizza quello SCO... o non funzia?

Non funzia.
Ancora non ho ancora rifatto il terminfo dal termcap sco, ma mi sarei aspettato l'uscita sullo standard output, ma invece mi dice roba tipo file non trovato, per cui ci sono dipendenze in sco che ignoro, non so come verificare e che penso non posso portare pari pari in linux. Tutto /usr/bin è di linux .

"The *lprint* command must know how to start and stop local printing for each specific terminal. The PN and PS terminal attributes in //etc/termcap/ define escape sequences that are sent to the terminal to control local printing." Cerco qualcosa su PN e PS. Non dovrebbe essere molto di più di un cat con i due caratteri che lo aprono e lo chiudono. Boh !

Ciao.
Ezio

ma non ho cercato bene, pero'

Diaolin