[Linuxtrent] PVE: Storage condiviso

  • From: Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 13:07:09 +0100

Hola!
Ho un problema e non riesco a trovare una soluzione soddisfacente, quindi mi
rivolgo a voi Saggi :-)

1) Sistema proxmox-pve con 2 server (ma potenzialmente estensibile a X nodi):
c'e' la necessità che le macchine virtuali ospitate possano accedere ad uno
storage comune.
2) Non è possibile acquistare hardware o software aggiuntivo. Serve qualcosa
che sia apt-get-installabile :-)
3) Ovviamente deve essere ridondato

Ho provato:
1) DRBD + EXT3 + NFS
   - partizione drbd sui nodi pve ed esportata via nfs
   - pessime performace
   - ogni tanto un client nfs si blocca
   - un scp sulla partizione ha tempi decorosi
   - immagino di toppare qualche parametro di nfs

2) DRBD + OCFS2
   - partizione drbd sui 2 nodi pve
   - ocfs2 installato sui nodi
   - storage montato via bind (vado a memoria)
   - orrende performace
   - sotto carico rischio di kernel panic

3) EXT3 + GlusterFS 3.0
   - partizione ext3 esportata via glusterfs con i
     client configurati per la replica sui nodi pve
   - (orrende perfomances)^2 in scrittura, almeno
     per piccoli e numerosi file
   - fare un ls -R è da suicidio
     (6 minuti! per una manciata di file)
   - occupazione di ram
   - ma non si pianta :-)

Da testare:
 GlusterFs 3.1
 GFS2 ?
 AFS ?
 PincoPalloFS?
 BracciaRubateAllAgricolturaFS?

Qualcuno ha affrontato un problema analogo?
Consigli? Oltra a darsi a zappa e vanga?

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp