[Linuxtrent] Organizzarsi!

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: Linux Trent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 16 Nov 2006 15:31:05 +0100

Ciao a tutti,

piccola "inchiesta".

Voi cosa usate per organizzare/mantenere tutte le piccole informazioni
che di solito vanno a finire in un post-it o su un bel foglio A4 o su
molti fogli pinzati insieme e cose così?

Il contesto "del momento" è che sono tornato a fare lo studente,
quindi ho cose del tipo: corsi, prof., note, appunti, presentazioni da
preparare, date da ricordare etc.

Lo so che la domanda è mal posta, ma questo è forse il problema
principale, quindi vi do qualche esempio di non-soluzione:

1) tomboy (note tacking) e simili: troppo semplici(stici);

2) mail (ossia auto-scriversi): utile ma non sufficiente, va bene per
   la prima scrittura ma poi l'editing...

3) wiki: non male (anche emacs-wiki) ma non sono (mai?) abbastanza
   gerarchici/organizzati, anche se un wiki in locale potrebbe essere
   una soluzione parziale;

4) dei bei file latex: tutto bene per quando si scrivono delle "note"
   già bene definite, ma per i pezzi sparsi no;

5) un sito plone in locale? Forse un po' esagerato e poi, tanto per
   cambiare, l'ho installato (Ubuntu) e adesso non si disinstalla!

        TIA, Luca