[Linuxtrent] Re: Openvpn

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 1 May 2011 00:23:42 +0200

2011/4/30 Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>:
> [...]

Metti un tcpdump in ascolto su fw A, interfaccia verso dmz, e guarda
cosa arriva. Se hai fatto tutto correttamente, il tuo ping deve avere come
sorgente un IP della rete B. Se entra ma non torna indietro nulla, ascolta
sull'interfaccia A del fw e guarda cosa passa: il ping entra? Se non entra,
il fw sta segando il pacchetto (mi pare plausibile, visto che in B hai indirizzi
non routable e ti entrano dalla dmz). Se entra e non vedi una risposta, il
client della rete A ha un'idea sbagliata del routing. Se entra, vedi
una risposta
ma non arriva al server openvpn, è ancora il fw che o sbaglia routing o sega
in uscita.

Però continuo a non capire cosa ci guadagni a mettere il server openvpn
in DMZ anziché sul firewall: a te incasina la configurazione, e se qualcuno
lo riesce a compromettere, poi entra nella tua rete in ogni caso con poco
o nessuno sforzo...

Antonio