[Linuxtrent] Re: OpenSSL: qualcosa cambierà a breve, e in positivo

  • From: Roberto Resoli <roberto@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Apr 2014 11:40:36 +0200

Il 24/04/2014 10:44, Daniele Nicolodi ha scritto:
On 24/04/2014 08:47, Roberto Resoli wrote:
Credo che a breve qualche grossa azienda, o gruppo di esse, sosterrà
fattivamente OpenSSL.

Alcuni sviluppatori di OpenSSL sono finanziati dalla OpenSSL Fundation
ma solo uno di essi lavora a tempo pieno su OpenSSL.

Ci lavora ma solo per bontà e passione sua da 15 anni: Steve Henson per l'appunto:

"While I have spent a great deal of my free time on OpenSSL I have also been driven by commercial necessity. That meant I had to give some priority to matters which actually paid the bills."

Questo blog post
spiega la situazione:

http://veridicalsystems.com/blog/of-money-responsibility-and-pride/

Si, era passato in lista tempo fa:

//www.freelists.org/post/linuxtrent/Riflessione-su-bug-openssl-e-open-source,16

Il problema, come spiega Steve Marquess, non è la mancanza di offerte di lavoro su OpenSSL (che sono sempre molte), ma la scarsità di tempo per gli sviluppatori, che devono obbligatoriamente avere un'altra fonte di reddito più costante nel tempo.

Credo sia lo stesso per praticamente chiunque sia impegnato in qualche modo nello sviluppo di sw libero. Non può essere solo un impegno volontaristico, non è bene sia per chi ci lavora, nè per il sw libero, che diventa difficilmente sostenibile nel lungo termine.

Io insisto sempre: il sw libero non è gratuito; chi lo usa deve rendersene conto e pagare per sostenerlo.

ciao
rob