[Linuxtrent] Re: OT (o quasi): ADSL

  • From: Toni Tiveron <toni@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Mar 2002 22:42:18 +0100

Hola..

>1) mi hanno telefonato dalla telecom per chiedermi se voglio in prova per
>2 mesi gratuitamente il servizio ADSL (modem incluso).... e da quello che
>mi hanno detto alla fine posso disdire il tutto senza pagare una lira
>(ehm... euro volevo dire). Non e' che c'e' qualche gabola nascosta????

Nulla di nascosto.. di nascosto (info raggiunta solo con shortcut) devi
disdire 20 gg prima del 59^giorno

>2) siccome ho 3 pc in rete (con uno switch 8 porte), nel caso che prenda
>questa adsl mi conviene un modem usb o uno ethernet (visto che te lo fanno
>scegliere)? (ovviamente da usare sotto linux)

Bhe se puoi scegli l'ericsson come ethernet (ha il grosso vantaggio di far
anche NAT, una cosa in meno  da fare.. se non ti vuoi romper..
(configurabile cmq anche com modem classico e nat lo farai fare a linux..)

Per quel che riguarda USB va solo (provato con successo 100/100, non solo
da me) l'ALCATEL MANTA, supportato.. bada ben.. dalla alcatel stessa.

>3) si puo mettere un adsl togliendo il telefono (visto che lo uso solo per
>internet) e quindi non pagare 25 euro di fisso inutile?????
Risposta criptica in arrivo:
Si e No. Mi spiego: con le offerte Telecom Wireline (BBB, SMART, etc...)
DEVI avere un contratto telefonico con Telecom
Stesso vale per Infostrada/Libero/Wind
(Questo almeno nelle ultime versioni dei contratti)
Se usi Tiscali o altri non sei obbligato.

(Esempio io ho una ADSL con Tiscali in casa a Venezia, dove tengo solo il
server della associazione di cui faccio parte. Li' l'unica cosa che sa di
telefono, e' per l`appunto l`ADSL.
Difatti TI & C. hanno creato la numerazione 13xxxx per le linee ADSL non
miste con FONIA (leggasi o legate ad ISDN o ad altri servizi, se richiesto
da contratto..)

Unica nota.. Evitate NGI... dato che per poche lite regalano l`ip pubblico
statico, ma non ci puoi fare il nulla.. visto l`immane blocca-tutto
firewall che HANNO>>> (ip pubblico ma non raggiungibile se non da interno
di NGI)

Telefonicamente Vs. Toni :-D