[Linuxtrent] Re: [OT] Voto elettronico negli USA: testimonianza di un programmatore

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Nov 2006 22:31:43 +0100

> From: "Luca Manganelli" <luca76@xxxxxxxxx>

> Se ne parla anche su Beppe Grillo:
>
> http://www.beppegrillo.it/2006/11/gorgo_elettorale.html

Come detto, questa cosa è ben curiosa. Una piccola informazione per dovere di
completezza: entrambi i rami del parlamento (Camera e Senato) effettuano, subito
dopo le elezioni, il ricontrollo a tappeto di tutti i verbali CARTACEI dei seggi
(circa 60.000 verbali) per confrontarli con i dati "elettronici" e ove ci sia
qualcosa che non quadra, richiedono il controllo delle schede relativamente a
quel verbale.

Mi sembra a dir poco curioso che si "trucchi" il software senza CONGIUNTAMENTE
falsificare tutti i verbali cartacei (o quantomeno quelli dei seggi su cui si è
deciso di intervenire)...

Poi, ovviamente, tutto è possibile...

G.

--