[Linuxtrent] Re: [OT] TV alta definizione: attenzione con acquisti/abbonamenti

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Sep 2008 18:16:58 +0200

Roberto Resoli wrote:
> Dopo il thread-fiume sui mediacenter per Linux, ho iniziato a cercare un po'
> di
>
> Per di più sembra che le trasmissioni HD in futuro saranno basate su
> MPEG4 - h264, e non su mpeg2,
> e allo stato attuale sembra che i driver Linux dispongano di
> scarsissimo supporto (decodifica hw) per quei codec.

Dopo varie letture e queste informazioni sembra che il media
center ideale per supportare 1080p (da satellite, blueray o
ripping) debba avere un processore decisamente
potente (> core2 duo 2GHz) e una scheda video amica di linux
con DVI/HDMI (nvidia ha solo driver proprietari ma ben
supportati per HTPC, VIA ha processori poco potenti e Intel
arranca ancora un po' lato driver - anche se liberi).

Insomma non e' un bel panorama se si cerca qualcosa di
fanless per il salotto ;)

Emanuele