[Linuxtrent] [OT] Re: Re: PiratParty la festa...

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Aug 2006 16:22:07 +0200

> io direi che trovi gratis un po' troppe cose o perlomeno dai per
> scontato che non costino nulla: adsl? abbonamento tv? CD (con la legge
> Urbani ci paghi il contributo per la SIAE)? stampante? inchiosri?
> etichette preparate?..........

Se non vale la pena copiarlo non farlo. nessuno ti obbliga. Se ancora lo
copi, oltre che rubare, sei pure fesso perché rischi senza aver risparmiato.

> se invece che una canzonetta fosse l'ABC per un bambino di
> prima elementare? fossero informazioni? fosse cultura nel senso più
> elevato del termine?

Se mio nonno aveva due ruote era un carretto. Adesso si sta parlando di
musica e multimedia.

> e se le major si limitassero ai guadagni per gli
> spettacoli live? e se ...... e se........

Le major hanno il diritto di guadagnare su tutto ciò che vogliono,
fintantoché nessuno ti obbliga ad acquistare i loro prodotti.
Io sono contro queste politiche, e per principio non acquisto alcun CD o
DVD ma ascolto la radio o eventualmente guardo la televisione o leggo un
libro o navigo in Internet. In ogni caso non rubo.

> come sempre è questione di
> onestà morale, con le attuali leggi in questo settore tu dovresti
> pagare la SIAE per fisciettare un motivetto in montagna.........

Non è necessario rubare per affermare la propria contrarietà a qualcosa.
Non si va in un supermercato a rubare la farina perché la pasta costa
troppo.

> credo
> che vadano rivisti i parametri etici che ora ti fanno identificare i
> "pirati" ai ladri e non certo agli eroi della Malesia............una
> giusta via di mezzo sarebbe più onesta.

Direi proprio di no. Chi pirata musica è ladro a tutti gli effetti, ma
soprattutto è una persona ipocrita che non ha rispetto per gli altri. Se
degli autori hanno deciso di vendere il proprio prodotto secondo
determinate modalità, è giusto che ci si adegui a tale volontà. Se non
sei d'accordo evita di acquistare i loro prodotti.

> Non difendo certo l'architetto
> che scopiazza AutoCad ma il ragazzo di terza geometra che ci smanetta
> sopra?

Nemmeno lui. Che utilizzi QCad che è gratuito. Il geometra che smanetta
con Autocad è la fonte del successo di autocad e concorre a rendere
Autocad un prodotto piratabile.

> magari sulla release 10 del 1997? perchè non rendere di dominio
> pubblico una versione ormai superata purché non usata a scopo di
> lucro? forse perché le successive release non meritano il prezzo che
> ti fanno pagare?

E' una decisione che spetta all'autore che ha pieno diritto di decidere
come ciò che LUI ha sviluppato debba essere distribuito. Ed è TUO dovere
rispettare la sua volontà. Se non ti va bene nessuno ti vieta di creare
un tuo CAD, pienamente compatibile con Autocad e rilasciarlo con la
licenza che vuoi.

> Torniamo al punto di prima è questione di onestà e in questo momento
> mi pare che le leggi non siano affatto equilibrate, rispettiamole ma
> chiediamo anche che si cambino.

Prima rispettiamole e poi cambiamole.
      ^^^^^^^^^^^^^
> bene rendiamoli di dominio pubblico, ma possibile
> che si debba rendere tutto commerciale?

Obbligare qualcuno a sottostare a regole non condivisibili va contro la
libertà che promuoviamo. Ognuno deve essere libero di disporre delle
proprie creazioni come meglio crede.

> allora anche le mie idee sono
> acquistabili, sono corruttibile e la coruzzione come la giudichi?

Sono problemi tuoi.
Con questa chiudo, e vorrei anche sottolineare che la discussione
comincia ad essere fortemente OT.

- --
Flavio Visentin