[Linuxtrent] Re: OFF TOPIC: copyleft per creazioni non-software

  • From: krik@xxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Mar 2007 12:17:09 +0100

On Tuesday 06 March 2007 10:33, Mario wrote:
> [...]
> Non esattamente.
> Devi realizzare una prova che dimostri inequivocabilmente che tu alla
> data x avevi realizzato l'oggetto y.
>
> Così, se qualcuno in futuro vorra brevettare tale cosa, potrai fargli
> causa. O se lui la fa a te, potrai demolire il suo brevetto.
>
> E questo è un sistema di protezione, che in genere si applica a quello
> che si fa con le mani.
> [...]

Sicuro?
Io non sono certamente un esperto in materia di brevetti ma leggendo queste
tue ultime due frasi mi sono chiesto: come la mettiamo con le storie (vere o
leggende metropolitane?) di invenzioni di x brevettate da y?
Mi sono venute in mente: il telefono, la coca-cola, l'aspirina, la
pennicillina, topolino, la lampadina; ma cercando su wikipedia non ho trovato
che queste invenzioni sono di x ma brevettate (rubate) da altri (come
credevo) e quindi mi sono chiesto se siano o meno storie vere o leggende
metropolitane.
Ad ogni modo quanto sopra mi sembra un po' in contraddizione con quanto scrivi
sotto e che si accorda con quanto ho sempre creduto, ovvero chi primo
brevetta gode e gli altri, anche se sono i veri padri dell'invenzione,
restano al palo. Anche perche', se cosi' non fosse, gli uffici brevetti non
avrebbero ragion d'essere, o no?
Bho! ribadisco la mia ignoranza in materia.

Ciao, Mirko.