[Linuxtrent] Re: OFF TOPIC: copyleft per creazioni non-software

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Mar 2007 14:10:44 +0100

Quoting krik@xxxxxxxxxxxx:
> Interessante. Quindi per ritornare all'esempio dell'autovettura open
> source
> (oscar) chi sta seguendo il progetto, se vorra' tutelarlo, dovra'
> continuamente vigilare e fare causa a tutte le industrie
> automobilistiche che
> cercheranno di brevettare le idee originali che dovessero saltar
> fuori?

Non esattamente.
La prior art protegge dal brevetto, ma non consente, credo, di
denunciare alcuno.

> [...]
> sarebbe
> male come idea: io brevetto qualchecosa e dico che chiunque puo'
> costruirlo,
> venderlo, regalarlo, innovare a partire dall'idea originale ecc.
> purche' a
> chiunque siano garantiti gli stessi diritti. Il problema e' che
> brevettare
> qualchecosa costa e se uno non e' proprio un filantropo... . Magari
> qualcosa
> del genere esiste gia', o si puo' gia' fare con quanto previsto dalla
>
> normativa sui brevetti. Non so se centrano con questa idea le

non vedo altra strada se non il brevetto per proteggere una cosa come
un'auto.
Ma anche in questo caso i rischi ci sono, perché possono esserci un
sacco di altri brevetti relativi ai singoli pezzi.
Un tipo di bullone, un semiasse, una ruota particolare...

Se non si vuole pagare il costo del brevetto si deve accettare di non
essere tutelati.
In quanto il vantaggio della società è proprio quello che tutti possano
godere dell'innovazione tecnologica.
Il brevetto è un modo per evitare che gli inventori si portino i segreti
nella tomba o che semplicemente rinuncino alla diffusione della loro idea.

In questo caso, se il lavoro non viola alcun brevetto esistente e se
pubblicano tutto, o producono le prove di quando hanno realizzato questa
vettura, in futuro sarà possibile demolire eventuali brevetti.

Altro non serve.

--
Ciao,
  Mario.