[Linuxtrent] Re: NDA, software libero e libertà

  • From: Daniele Pizzolli <ors@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Nov 2010 19:43:49 +0100

On 11/27/2010 07:05 PM, Marco Ciampa wrote:

Puoi anche scrivere (e molti lo fanno) che per tutta la durata del
rapporto lavorativo e anche per qualche mese dopo, _tutto_ quello che
fai, anche nel tempo libero, non è tuo. È legale, è semplicemente un
accordo. Se lo firmi ca%%i tuoi.

Appunto, a me va bene fare un accordo. Ma voglio essere consapevole di
tutte le conseguenze. Che non mi sembrano così ovvie.

Per cui chiedevo se esistono dei modelli che contengano condizioni
ragionevoli anche per il programmatore.

Per esempio da quel poco che ho letto finora, per non firmare
un’estensione infinita per un tempo infinito occorre almeno:

* richiedere una scadenza temporale
* richiedere che le informazioni dell’NDA siano in forma scritta

Una conseguenza non immediatamente ovvia nel firmare una NDA senza
scadenza è per esempio che una volta interrotto il rapporto di
collaborazione con la ditta A, la ditta B, o il progetto di software
libero C si rifiuti di instaurare un rapporto di collaborazione /
contributi perché teme potenziali azioni legali da parte di A se
l’NDA è ancora valida.

Per cui firmando un NDA con A potenzialmente si possono pregiudicare i
futuri rapporti con B, C, D... che non mi sembra una cosa bilanciata.

Magari stiamo parlando di casi ipotetici più che reali, ma prendo gli
impegni molto seriamente e voglio essere ragionevolmente informato delle
possibili conseguenze.

Anche se qui mi sembra che la via più adeguata sia o rifiutare o
rivolgersi ad un avvocato...

Ciao,
Daniele