[Linuxtrent] NDA, software libero e libertà

  • From: Daniele Pizzolli <ors@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Nov 2010 15:16:42 +0100

Ciao a tutti,
per un lavoro mi hanno proposto di firmare una NDA, accordo di non
divulgazione o riservatezza. La cosa mi ha un po’ spiazzato, vorrei
informarmi meglio prima di procedere.

Ho cercato un po’ sui vari siti che si occupano di software libero,
tipo assoli, fsf, fsfe, groklaw, ma non ho trovato molte indicazioni
pratiche.

L’idea dell’NDA mi sembra anche ragionevole, solo deve essere
abbastanza ristretta per permettermi di lavorare ancora... in
particolare mi chiedevo se ci fosse qualche indicazione per chi sviluppa
o vuole sviluppare software libero.

D’altra parte sembra che la proposta di firmare una NDA a Stallman
(sì, la storia della stampante) sia stato il fattore scatenante per
convincerlo della necessità del software libero.

Voi cosa ne dite? Ci può essere una mediazione?

Ogni riferimento, esperienza personale, siti, persone, libri, pareri
personali è ben accetta.

Grazie e buona serata,
Daniele