[Linuxtrent] Re: Multimonitor & xinerama

  • From: Mauro Colorio <linuxbox@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 May 2002 22:17:04 +0200

> E te lo credo: ti immagini avere mezza finestra sul monitor che va a
> 256 colori in pseudocolor (palette) e l'altra mezza finestra sullo
> schermo di destra che va a 16M in truecolor? Se vogliamo far diventare
> scemi gli sviluppatori di applicativi grafici basta dirlo :-)

windows lo permette
(e io sto diventando scemo a gestire la cosa
visto che non e' prorpio ..trasparente...;)

> Per fare questo l'unica soluzione sensata e` quella di avviare DUE X
> server (visto che puoi avere dei file XF86Config multipli, e che in
> quel file puoi specificare a quali schede video fare riferimento
> indicando lo slot, e quando avvii l'X server puoi specificare da riga
> di comando quale usare).

il problema che le applicazioni girano solo su un xsrerver e non puoi
"spostare" dall'uno all'altro monitor cosa che in certi campi e' necessaria

>  > e non sembra che supporti molte schede.
>
> Quante motherboard conosci che hanno piu` di uno slot AGP? Io nemmeno
> una... :-)

sul sito parlano di dualhead AGP/PCI
il problema pare che non tutte le schede video vengono inizializzate al boot
se ce n'e' un'altra installata

> E` la stessa domanda che facevo a chi mi diceva che un Noto Prodotto
> di una Nota Azienda supportava ben 9 schede video (peccato che non ci
> fosse manco una motherboard con cosi` tanti slot... e ora che le
> schede video PCI sono introvabili il discorso e` semplicemente chiuso)

beh in genere chi us aapplicazioni dualhead o usa le matrox dualhead
che se non sbaglio ci sono anche in versione PCI o usa un AGP on board e una
PCI, oppur enel mio caso schede BARCO per monitor con + di 256 livelli di
grigio

> Rimangono le schede dual head, e non e` che ce ne siano in giro
> proprio una carrettata... le piu` note sono le Matrox, e sono
> supportate.

vero

ciao
Mauro