[Linuxtrent] Re: Montare immagine disco su filesystem READ-ONLY

  • From: Alessandro Carloni <kaya84@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 10:01:57 +0200

Il giorno 27 ottobre 2010 09:59, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha
scritto:

> la stai già perdendo...
> o con noi o col capo
> :-)
>
> Meglio con voi che con lui :-)

> perfetto... ahi ahi ahi ahi, sento odore di guai...
>
> I guai non mancano mai

> essere
>
> ovvio, e ha ragione.
>
> Mmmmmm

> su
>
> e da dove arrivi a questo assunto????

L'assunto arriva da ciò:
-- inizio storiella --
Ho un file chiamato disk.img. Questo file, sta su un filesystem che dice
"ehi, puoi solamente leggerlo e non modificarlo".
Arriva l'amico mount che dice "ciao filesystem mi dai il file /root/disk.img
che ne voglio fare 'delle cose'? "
FS risponde "ecco caro, guarda che però puoi soltanto leggerlo"
mount: "ok va bene"
Mount se ne frega e monta il disco in /media/disco
arriva l'utonto e dice ok che bello posso scrivere il mio foglio latex in
/media/disco/file.text.
Arriva il salvataggio e cosa succede?
filesystem si trova ad avere una chiamata da vim:
vim "ciao FS, devo salvare in /media/disco/file.tex"
FS si sveglia, beve il caffè, controlla il suo mtab e pensa "ok questo è un
mount oint per il file disk.img, però non posso modificarlo perchè disk.img
si trova in un posto dove può solo essere letto".
Fs allora dice a vim: "ehi vim guarda che non puoi scrivere quà".
-- fine storiella --
il mio "assuntoo" arriva da quà. (escludendo un possibile errore/ avviso che
non ho considerato al momento del mount)

Se questo non è corretto, dove sbaglio nel ragionamento?

Alessandro