[Linuxtrent] Montare immagine disco su filesystem READ-ONLY

  • From: Alessandro Carloni <kaya84@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 09:32:55 +0200

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio se il mio ragionamento è corretto (ho in ballo
una pizza col capo su tale cosa).

Ipotizziamo di avere una distribuzione linux (voyage per la previsione) che
gira su un pc con il filesystem in modalità READ-ONLY ( tutta la root su
un'unica partizione).
Creo un file immagine di un giga con l'amico mkfs.ext3  col nome disk.img e
lo copio in /root. (ok posso farlo perchè ho rimontato il filesystem in RW
per questa operazione)
Ora, tenendo ben presente che il filesystme è in READONLY, il mio capo
sostiene che, montando l'immagine disk.img sul sistema questa possa essere
scrivibile (con un comando tipo mount -t ext3 -o loop,rw /root/disk.img
/media/disk).

Tutto questo mi risulta decisamente "assurdo" perchè comunque l'immagine di
riferimento può essere soltanto letta e non modificata, essendo posta su un
filesystem RO.
Fintanto che ci sbatte la testa, posso avere una conferma da qualcuno che il
mio ragionamento è corretto?

Se non sono stato chiaro dite pure che cerco di spiegarmi meglio.

Grazie

Alessandro