[Linuxtrent] Re: Mono non e' libero???

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Nov 2006 14:07:12 +0100

Maurizio Napolitano wrote:
> Sono rimasto perplesso dalla lettura di questo articolo
> http://pollycoke.wordpress.com/2006/11/13/ecco-perche-mono-non-e-libero/
>
> In pratica dice che mono e' libero sulla carta ma non nei fatti.
> Si fa riferimento agli accordi Novel/Microsoft.
>
> Secondo me e' un po' esagerato nei giudizi

Anche secondo me e' esagerato nei giudizi. In sintesi se sviluppi in Mono e
utilizzi Windows.Forms (libreria per fare GUI, se ho capito bene) allora
stai
utilizzando cose brevettate da microsoft, indipendentemente dal fatto che tu
stia utilizzando una versione libera di Windows.Forms o meno. Purtroppo
questo
e' il bel mondo dei brevetti software degli stati uniti e mi pare che non
sia colpa di Mono.

Io non faccio il tifo per Mono (c'e' di moolto meglio :) ) : ho letto
qualche
articolo interessante in materia e mi sembra una buona idea di
framework, anche
senza il (presunto) vantaggio di poter scambiare software con windows senza
fare porting. E' ovvio che c'e' sempre il rischio di attirare tanta gente a
lavorare su questi strumenti che pero' poi non sta attenta a cosa usa (es.
Windows.Forms). Finire nelle pastoie legali di M$ e' potenzialmente piu'
facile
lavorando con Mono, ma non e' automatico o scontato.

In ogni caso vale sempre la regola di tenere gli occhi bene aperti quando si
utilizza una tecnologia informatica. Spesso quelle piu' accattivanti di
primo
acchito (= in superficie) si rivelano delle fregature clamorose nel
medio-lungo
termine che ti costringono a buttare via quello che hai fatto per
riiniziare da
capo oppure a sottometterti a vincoli medievali per tutta la vita.

Emanuele

P.S.: contrariamente a quando sostiengono sul blog citato, a me non
basta vedere
file ".exe" per cancellare un software dal computer. Quello e' solo un
nome di
file -- per me. E anche citare le frasi degli altri prendendo solo le
parti che
piacciono non e' un buon modo per argomentarsi.