[Linuxtrent] Re: Microsoft e OpenOffice

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Oct 2010 08:24:26 +0200

Andrea Zuech ha scritto:
> Il 18/10/2010 17:07, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

> Office per la moglie = la moglie lavora in azienda e office serve per il
> computer aziendale o, al contrario, e' per il portatile di casa?

per il suo portatile personale se fosse stato per l'aziendale ci avrebbe
 pensato l'azienda (presumo) anche perche' in caso di controllo la devi
giustificare la licenza.

> Ti capisco: l'etichetta da pezzente :(

visto l'atteggiamento meritatas per altro IMHO

> Il problema non e' la stupidita', e' la volonta' o mancanza della
> stessa. Una persona puo' mettersi di buona lena ad imparare qualcosa
> quando e' motivata, ma in generale la gente, gli esseri umani indistinti
> io incluso, cercano la strada piu' facile quando affrontano qualcosa di
> cui interessa relativamente poco: se sai fare quattro cose in croce
> davanti ad una tastiera, chiedere un software che hai gia' usato e' una
> di queste scorciatoie; se devi fare qualcosa con un nuovo software, non
> vuoi "perdere tempo" a leggere il manuale ma francobollarti a chi lo usa
> [...]

Il non rompersi i $gioielli_di famiglia con le scemate e' doveroso, il
tempo risparmiato si puo' usare per fare altro anche per se stessi che
non fa poi cosi' schifo, cosa diversa e' la 0 volonta' di fare qualcosa
di minimamente diverso e soprattutto di mettere in moto i neuroni per
qualcosa di != dal parlare o dal cercare su internet ilprossimo viaggio
col moroso/marito, ma qui rischio di diventare piu' cialtrone di loro se
dico esattamente cosa penso.

> Chiamala pigrizia mentale, ma l'unico modo per cambiare qualcosa e'
> coinvolgere i diretti interessati (es. "mostrami cosa fai con Office che
> non riesci a fare con Openoffice" per toglierle le scuse); l'altro
> approccio e' il terrore/fud: la moglie si ritrova con l'UI del nuovo
> Office o ha usato solo 2003 e precedenti? Basta il trial per saperlo.

da ragazzo ero convinto di poter cambiare il mondo, e non e' una frase
fatta, ho messo li 18 anni della mia vita per quello, adesso in tutta
onesta' risolvo i problemi che posso (e che so/riesco) risolvere, spiego
 quando serve se non capiscono rispiego e cerco documentazione piu'
chiara di quanto io non parli (come docente sarei da abbattere sul posto
e me ne rendo conto), la leggiamo assieme e rispondo a tutte le domande
pertinenti, per il resto vale quanto detto ieri il sapone per la corda
con cui si possono impiccare lo offro io.
Se mi chiedono software craccato semplicemente non ne ho e gli dico di
usare google per cercarselo e scaricarselo a casa perche' "chi ghe n'e'
minga" (qui non ce n'e').
Ho davvero smesso di fare quello che a tutti i costi vuole far ragionare
la gente.

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@xxxxxxxxxx