Linuxtrent: Re: non vedenti

  • From: MaX <max_linux2000@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 7 Oct 2001 00:19:14 +0200

On Saturday 06 October 2001 23:39, you wrote:
> Per una amica
> che oltretutto tra un po' si iscrivera' pure a questa ML mi servono info
> relativamente a soft e risorse per non vedenti in ambito linux.
> Se non mi ricordo male qualcuno del gruppo aveva in corso un progetto
> proprio a talproposito.
> Fred

si, e no,

nel senso, io sarei pronto a preparare dei floppy di istallazione per debian
potato, in modo che l'ouput a video venga ridirezionato sulla seriale,
Daniele e alltri mi hanno confermato che si tratta di  attivare una opzione
nel kernel.

il problema è che non so se un terminale bralle puó automaticamente
interpretare questi segnali nel codice corretto.

Egidio, l'altro ragazzo non vedente (che dovrebbe essere iscritto a questa
lista di etilici perduti...... ;-)....  Egidio, ci sei???
mi ha detto in una email privata:

allora,...
il display braille contiene dei font per la traduzione dei vari caratteri
ascii so che il programma serve solo per leggere i dati dalla console
/dev/vcsa0 ed inviarli alla porta seriale /dev/ttyS1, (/dev/ttyS1 perche' e
collegato su com2)

Questo confermerebbe che "in teoria" il termile braille è autonomo.

se così è, un floppy di boot debian con un kernel compilato ad hoc, potrebbe
permettere loro di installare debian potato senza l'aiuto di nessuno.

purtroppo io non posso testare questi floppy per ovvi motivi.
.

...c'è da dire che sono un po' in ritardo, vista la complicità delle mie
ferie, altri lavoretti che ho fatto, phpnuke.it e mantis..... buff!! meno
male che lunedi torno al lavoro!!

..che faccio?
Preparo un paio di floppy e qualcuno di voi si occupa di aiutare egidio o
l'altra ragzza nelle fasi iniziali?

se i risulatati sono positivi, potrei preparare in seguito un cdrom auto-boot
abile... magari anche con reiserfs, tié!  :-)

naturalmte userei il pacchetto boot-floppies di debian... peró se qualcuno
qui in lista volesse farlo lui stesso, non ci sono problemi.

????

ciao,
MaX