Linuxtrent: Re: le avventure con la signorinaDebian..continuano

  • From: <matteoianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Dec 2000 21:23:48 +0100

Filippo Dal Bosco writes:

 > NOn da programmatori ma da psicologi.

Personalmente, ho invece il sospetto che ci sia invece un meccanismo
di selezione naturale (dei prodotti, non degli utenti!): uno realizza
un prodotto, e se poi incontra i favori di una grande quantita` di
utenti allora sopravvive e detta le regole per i prodotti che verranno
dopo.

Gli psicologi (io li chiamerei esperti in ergonomia) cercano quindi di
dedurne regole generali per realizzare delle interfacce efficaci, ma
l'impressione che ho e` che non siamo ancora molto oltre la serie di
consigli pratici.

Tempo fa mi sono capitati per mano gli atti di una conferenza mondiale
sulle interfacce uomo-macchina in genere, e quel che ho visto e` un
grandissimo numero di ricerche, anche con idee tutt'altro che banali,
ma le cui sorti sono del tutto sconosciute.

Insomma, mi pare che per quanto riguarda le GUI siamo ancora al
livello di tecnica, e non di scienza vera e propria [1].

Se poi ci aggiungi che :

- per uno che gia` sa come funziona un certo aggeggio e` difficile se
  non impossibile mettersi nei panni di uno che il funzionamento di
  quell'aggeggio non lo conosce

- fare test di usabilita` solo per fare i test di usabilita` e` di una
  noia mortale

- Debian va avanti con volontari che non fanno quello che fanno per
  eroismo o per essere considerati benefattori dell'umanita`, ma
  perche` piace loro

le conseguenze sono prevedibili: l'attrezzo ha l'usabilita` che ha, ed
ad alcuni va bene, mentre ad altri no.

***

Cmq, non trovi invece stupefacente che invece di "litigare" [2] per due
sistemi diversi, si stia "litigando" per due distribuzioni diverse
dello stesso sistema?

Ecco, QUESTA e` una cosa che mi fa ben sperare per il software libero.

----

[1] La tecnica ti dice come costruire qualcosa (i.e. una cattedrale),
    mentre la scienza ti spiega come dovresti costruirla se vuoi
    ottimizzare certi aspetti piuttosto che altri.

[2] Nel senso di "guerra santa", come tra il Commodore 64 che era
    meglio del Sinclair Spectrum perche` aveva gli sprite e l'audio a
    tre canali e una bella tastiera come si deve e non quello schifo
    di gomm.... oops (si capisce da che parte stavo, vero?)! :-)
--
Matteo Ianeselli
matteoianeselli AT poboxes.com

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 gennaio 2001.

Gestione via web: //freelists.org