Linuxtrent: Re: le avventure con la signorina Debian..continuano

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Dec 2000 06:04:37 +0100

On Wed, Dec 20, 2000 at 01:45:07PM +0100, Lele Gaifax wrote:

> [...]
>     >> >
>     >> > Ciao
>     >>
>     >> già.....Daniele ha ragione....mai nessuno ha detto che
>     >> l'installazione debian sia a prova di idiota.
>     Marco> mmm andiamo giu pesante?  Evviva la comunita' open surce,
>     Marco> cosi aperta e disponibile!
>
> Scusa, ma che c'azzecca?? La mia mamma mi ha insegnato che "l'è la
> verità che offende!": ti senti idiota? allora offenditi quando
> qualcuno te lo fa notare (e non installare Debian!); non lo sei? ed
> allora trova argomenti per ribaltare la faccenda!
Non sono daccordo.
C'e' modo e modo di dare dell'ignorante a qualcuno.
Puoi dire che forse deve leggere meglio e che se ha difficolta' e' meglio
passare a una distro piu' semplice.
Oppure puoi (come e' stato fatto in questa sede) dare tranquillamente del:
"idiota leggi le istruzioni".
La mia frase "azzeccava" questo.

>     Marco> Non mi pare che a molti (si qulcuno c'e' ma sono pochi...)
>     Marco> sia riuscito di installare la debian come PRIMA
>     Marco> DISTRIBUZIONE.  Mentre c'e' un sacco di gente che ha
>     Marco> installato con successo (senza mai aver visto prima un
>     Marco> linux) Slackware, Red Hat, Mandrake, Suse o Corel (che è
>     Marco> basata su Debian ma ha un'installazione decisamente piu'
>     Marco> amichevole) magari dopo un tentativo a vuoto con Debian.
>
> E ALLORA? Una sacco di gente NON SPOSA la prima morosa! Bhe?
Significa che se qualcuno non riesce a installare la Debian pur leggendo
le istruzioni forse non è il caso di dargli dell'idiota ignorante.

>     Marco> IMHO penso che Debian sia una delle migliori distribuzioni
>     Marco> che si possano installare CONOSCENDO LINUX, e quindi non
>     Marco> per gente alle prime armi.
>
> Infatti, è quello che si è detto. Qui ci si è offesi per l'apparente
> implicita "P" maiuscola appiccicata dietro a chi non ci riesce.
No qua la cosa offensiva era l'esplicito 'idiota'.
riporto il testo nuovamente:

>     >> > Almeno potresti leggerti la documentazione
>     >> sull'installazione.
La documentazione l'ha letta. Te lo ha gia detto. Cosi gli dai del bugiardo.

>     >> >
>     >> > Ciao
>     >>
>     >> già.....Daniele ha ragione....mai nessuno ha detto che
>     >> l'installazione debian sia a prova di idiota.
E tu cosi gli dai anche dell'idiota

>     Marco> Se poi si risponde alle domande con un garbato RTFM...
> Fatto.
Era ironico. Il 'garbato' RTFM equivale a dare dell'ignorante...
E una frase molto in uso a persone che conosciamo molto garbate (ironico).
E in italiano dare dell'ignorante (non a caso) è un'offesa.
Ripeto, c'e' modo e modo...
Possibile che non abbiate capito di essere stati pesanti?
Io mi sono sempre molto arrabbiato quando ho visto risposte da 'saputelli'
riportate da altri NON per il contenuto, per la forma.
Io sicuramente non ne so piu di voi.
Sei vuoi/puoi aiutare, rispondi.
Se pensi sia inutile taci.
Questa ml ha lo stesso scopo dell'associazione: "aiutare chi vuole lavorare con
il free software".
Non dare delle opinioni non richieste sul livello intellettivo di chi chiede
aiuto.
Chi chiede aiuto è sempre in una posizione di svantaggio e la cortesia è
d'obbligo se si vuole aiutare il prossimo.

>     Marco> Io penso di essere pronto ORA a installare una Debian e
>     Marco> penso che nel breve termine lo faro' ma ho passato anni su
>     Marco> slackware Red Hat e Mandrake e ho lavorato (e apprezzato il
>     Marco> magnifico yast!) con Suse.
>
> Bene: posto tu sia disponibile a fare le domande giuste e sentirti
> dare delle risposte ragionevoli, allora possiamo andare d'accordo. Se
> tu fai l'altezzoso
io? Non mi pare di essere quello che dice 'leggiti le istruzioni idiota'
stai ribaltando le cose...

> e ti aspetti che tutto sia come vuoi tu, e non
> accetti che qualcuno ti dica "guarda che come vuoi tu forse non è la
> strada giusta,
e chi decide la "distribuzione giusta (TM)", tu?

> `rimboccati le maniche' e leggiti il doc URLo", be',
> allora francamente, e cordialmente, ti dico "arrangiati". Senza
> offesa.
senza offesa?
mi ricorda la scena di Aldo Giovanni e Giacomo:"...lei è un ignorante, senza
offesa, ignorante deriva da ignorare....e lei è un imbecille che deriva da
imbelle..."
e se qualcuno avesse letto il manuale ma senza capire c'e' bisogno di
dargli dell'ignorante e, quindi, offendere?
se non ti va di rispondere chi ti obbliga a rispondere male?
vedrai che qualcuno con piu' pazienza di te rispondera' al posto tuo...

> Nel caso specifico mi sembra sia "la seconda che ho detto" :-)
> in ciao molto gentile,
davvero mooooolto gentile

spero solo che questa tue lettera sia il risultato di un eccessivo lavoro e non
di
self-confidence...

siccome ti conosco per una persona gentile la tua mi lascia un po'
interdetto...

--
Have the courage to take your own thoughts seriously, for they will shape
you. -- Albert Einstein

Marco Ciampa
Open IT S.r.l | ciampix AT libero.it | openit AT libero.it

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 gennaio 2001.

Gestione via web: //freelists.org