Linuxtrent: Re: le avventure con la signorina Debian..continuano

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Dec 2000 14:09:09 +0100

On Tue, Dec 19, 2000 at 10:44:16AM +0100, Marco Ciampa wrote:

> mmm andiamo giu pesante?
> Evviva la comunita' open surce, cosi aperta e disponibile!

Dopo che continuano a farmi domande del tipo
"Ma perche` .... invece Suse (che e` piu figa, piu` bella e piu` semplice)..."
mi possono girare anche i maroni o no ???
E poi uno che ha il dubbio che il lettore cd si dovesse specificare come
hda1 o /dev/hda1 mi fa pensare che non ci sia alcuna voglia di capire ...

> Non mi pare che a molti (si qulcuno c'e' ma sono pochi...) sia riuscito di
> installare la debian come PRIMA DISTRIBUZIONE.
> Mentre c'e' un sacco di gente che ha installato con successo (senza mai aver
> visto prima un linux) Slackware, Red Hat, Mandrake, Suse o Corel (che è basata
> su Debian ma ha un'installazione decisamente piu' amichevole) magari dopo un
> tentativo a vuoto con Debian.

Concordo e infatti uno dei progetti per woody e` proprio un nuovo sistema
di installazione molto piu` flessibile, completo e con una versione
semplificata per gli utenti inesperti.

Questo ostacolo dell'installazione deriva principalmente da due fattori:
- Debian e` sviluppata da persone che hanno una grande conoscenza di
  linux che hanno mirato (fino ad adesso) piu` alla _solidita`_ del sistema
  che alla semplicita` d'uso e di installazione e non avendo clienti da
  accontentare hanno potuto farlo
- l'installazione di una debian e` una cosa che si fa pochissime volte nella
  vita, non una cosa che si fa a ogni nuova release ...
  Io infatti ho installato la 2.1 ho poi upgradato alla 2.2 passando per
  2 pre release, per poi passare momentaneamente alla 2.3 per accorgermi
  che non era ancora "matura" e tornare alla 2.2 _senza mai reinstallare_

Il mio consiglio e` comunque quello di leggere con attenzione le
note per l'installazione contenute nelle "Release Notes" e
reperibili (per la 2.2 per intel i386) a:

http://www.debian.org/releases/2.2/i386/install

Ciao
--
Daniele

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 gennaio 2001.

Gestione via web: //freelists.org