Linuxtrent: Java: JDK vs. JBuilder

Ciao!

Prima di scaricare 47 mega di roba, vorrei sapere se mi conviene prendere
JavaBuilde 4 per Linux.

Possiedo gia' le SDK della Sun, e Forte4java (che non uso).

Sto imparando adesso Java, quindi un IDE non mi serve realmente.

Pero' noto che le JDK sono lentucce.

Sto usando delle librerie particolari dell'autore del libro che ho preso.
Queste mi permettono di avere subito un approccio grafico a java, ma le varie
schermate di I/O, i dialoghi e le finestre, sono disegnate con proporzioni
che non sempre (mai) si adattano al testo immesso da tastiera. Puo' essere un
problema delle JDK oppure delle librerie del libro?

Che faccio?

Mario

P.S. Java e' bello. Veramente. E mi fa piangere il cuore il fatto che venga
usato solo per disegnini colorati/animati su internet...