Linuxtrent: DNS dinamico collegato al DHCP?

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Mar 2002 00:33:43 +0100

Sto preparando un gateway/firewall per la rete domestica.
Prima facevo fare da gateway alla mia macchina, ma adesso vorrei un box
indipendente in previsione di metterlo in uno sgabuzzino per poterlo
lasciare sempre acceso, e per evitare di togliere la rete al fratello
quando gioco con i kernel.

Lo scatolotto è un Pentium 90 su cui gira una Debian potato.
Mi sono lanciato nella configurazione del DHCP ed è andato tutto bene;
ora vorrei "collegarlo" con il DNS ma mi pare di capire che la cosa non è
automatica ed io non ho nessuna esperienza con BIND... ho provato ad
installare il pacchetto dhcp-dns 0.50-3 ma non sono riuscito a farlo
andare, non ho capito se ho sbagliato a configurare BIND o dhcp-dns.

Per ora ho tolto BIND ed ho installato DNRD 2.7-1 per avere almeno un
proxy DNS sul gateway. Purtroppo non credo che sia possibile raccontare
a DNRD gli indirizzi assegnati dal DHCP, a me basterebbe quello...

Qualche dritta? Puntatori ad una HOWTO? Esiste qualche pacchettino
semplice semplice che fa da proxy DNS e si attacca anche al server DHCP?

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/