[Linuxtrent] Re: Linux su desktop... conviene?

  • From: Daniele Gubert <dtm@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Jan 2003 04:31:53 +0100

At 01.57 06/01/2003 +0100, you wrote:

> Diverso è chi fa uso del e contribuisce al software aperto [open source],
> libero [free software] e alternativo... chi crakka e clona è solo
> disonesto, e non lo è di meno perché lo fa a casa sua.

Scusami ma mi sento di voler chiarire solo una piccola cosa: disonesto è colui
che crea un crack e lo distribuisce, chi smanetta di reverse engineering a
casa sua e solo a scopo didattico (ovvero per imparare come nn si proteggono
i software) non è ne ladro ne disonesto ne altro.

Certo, anche chi disfa le playstation per farne missili telecomandati e distruggere la collina del trenino modello ha il diritto di farlo, a casa sua... Ma la playstation se l'è comprata, lui... forse non è andato a rubarla in un grande magazzino.

Con questo nn voglio aprire ulteriori polemiche sul fatto che possano essere
proprio gli stessi sviluppatori a distribuire sottobanco chiavi e crack per
pubblicità dei loro prodotti (tanto se lo usi in ufficio senza licenza la gdf
di fa un c*** cosi...) ma non mi piace che di ogni erba sia fatto un fascio,
tutto qua.

La materia è complessa, ci sono ragioni e torti ben distribuiti tra Utenti e BSA ma se hai fatto attenzione al post iniziale veniva detto più o meno che le licenze di software si comprano solo se ne viene fatto uso "al pubblico".

È come dire che il biglietto del tram si oblitera solo quando si vede il controllore salire...
Senza fare di ogni erba un fascio, bisogna tracciare dei confini tra giusto e sbagliato!!!

Sul software i confini diventano molto sfumati, e ognuno si costruisce un'etica a proprio uso e consumo, compreso lo stato che legifera in termini incredibilmente repressivi salvo poi "lasciar correre".

E poi cosa vuol dire "clona" ?

Clona non vuol dire copia di backup o seconda installazione su un notebook, le licenze mi capita di leggerle ;)

> Poi, chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Di certo nn posso essere io a lanciare la prima pietra ma poi magari posso
lanciare tutte le altre :))

Perché, chi andrebbe lapidato secondo te?

La pirateria non è la risposta alla tirannia o al gioco sporco delle software house, la risposta è nella concorrenza che viene dalle alternative trasparenti e oneste.

Ciao, :DTM. aka Daniele Gubert