[Linuxtrent] Linpus linux adsl

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent linuxtrent" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 27 Sep 2008 16:47:23 +0200

Ho acquistato la settimana scorsa un portatile Acer con preinstallata Linpus
Linux (derivata da Fedora) che va benissimo, al top centere a Trento per 299
euro.
Un piccolo problema me lo da la connessione adsl ( telecom alice con alice gate
2+).
Per settare la connessione uso il comando adsl-setup che apre una procedura
durante la quale scelgo: utente e password, dns, opzioni per il firewall
(scelgo quella a minore impedimento), e la possibilità di avviare la
connessione al boot.
Fatto ciò la connessione funziona.
Purtroppo se riavvio il PC la connessione non funziona più e devo riattivartla
con il comando adsl-start (cosa che non è un grande problema), in questo modo
pur riattivandosi non permette la navigazione, allora rifaccio la procedura con
adsl-setup e allora posso navigare.
Il PC lo sto prparando per una amica che non è ingrado di  attivare la
connessione in questo modo tortuoso.

Ho ovviamente cercato qualòcosa su google ed ho inserito i due nameserver in
resolv.conf, inoltre ho settato l'uso dei dns nel file pppoe.conf che mi sembra
però in una posizone strana (/home/xxxx/.share/pppoe.conf) ma forse dovrebbe
essere in /etc/ppoe.conf. Inoltre nella procedura di adsl-setup a forza di
tentativi risultano due connessione ppp0 e ppp1 che probabilmente dovrei
ridurre a una.
Qualcuno può darmi un aiuto?
Ciao Matteo