[Linuxtrent] Re: Licenze incompatibili [era Re: Re: google chrome os]

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Jul 2009 09:36:31 +0200

Ciao,
scusate la tardiva replica. Innanzitutto grazie per le risposte. La
mia curiosità iniziale era molto semplice, anche se vaga, perché in
effetti non avevo bene idea di come spiegarla.

Comunque avete centrato bene il problema, quello che intendevo era
appunto cosa succede se uso librerie di terze parti pubblicate con
lilcenze d'uso diverse. Non mi riferivo allo sviluppo di applicazioni
commerciali o all'uso di librerie commerciale perché lì entrano in
gioco royalties ecc ecc che non mi interessano. Per fare un esempio
pratico, supponiamo che io voglia sviluppare/stia sviluppando un
applicativo usando una libreria distribuita con la "Apache License,
Version 1.1", che è classificata come incompatibile con la GPL [1] e
che io non sia a conoscenza dell'incompatibilità. Se io pubblico sotto
GPL il mio applicativo (che usa appunto una libreria
GPL-incompatibile), cosa succede?

Stessa cosa se sviluppassi un IDE per latex ed includessi la
documentazione per i pacchetti latex, distribuiti sotto "LaTeX Project
Public License", incompatibile con la GPL.

Mi pare di aver capito che, appunto, non posso distribuire il mio
software o, al limite, distribuirlo sotto la licenza più restrittiva
(anche se credo che in questo caso bisognerebbe fare un'analisi caso
per caso per verificare il tipo di incmpatibilità).

Ciao,
Stefano

[1] http://www.fsf.org/licensing/licenses/index_html