[Linuxtrent] Lentezza linee ADSL Alpikom

  • From: "Guido Brugnara" <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Nov 2003 17:57:42 +0100 (CET)

Da qualche settimana rilevo una lentezza anormale sulle linee ADSL di
Alpikom (versione Silver).

Rilevo un timeout sui pacchetti di ber 300msec per tratta ADSL (se provo a
comunicare tra due nodi ADSL il tempo raddoppia).

I tempi di download sono intorno a 80kbit/sec chiamando siti della stessa
rete Alpikom che hanno banda passante elevata (HDSL 4Mbit/sec); tale tempo
diventa triplo se si esegue download tra due nodi ADSL :-(

Vorrei, se possibile, sapere se altri Colleghi che leggono la lista hanno
rilevato lo stesso problema oppure no.

Mi piacerebbe sapere anche qualche dato di linee ADSL di altri fornitori,
giusto per fare un confronto oggettivo.

I test che ho fatto nello stesso periodo con una linea ADSL Flat di altro
fornitore di costo paragonabile mi ha dato 100msec di latenza e banda
piena nei download (domanica pomeriggio) mentre con Alpikom non supero gli
80kbit/sec.

cordiali saluti
Guido Brugnara

--
ing. Guido Brugnara    tel:+39(461)820605 fax:435253
Leader.IT S.r.l.     (Leader Information Technology)