[Linuxtrent] Re: Le "prove" di SCO della copia del codice...

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 09:38:14 +0100

On Thu, Nov 27, 2003 at 08:58:10AM +0100, Mario wrote:
...[cut]...
> Nel secondo caso, credo che gli articoli di una rivista che si
> intitola "Red Hat..." possano essere ben poco affidabili e
> necessitino di conferma da almeno altra fonte esterna indipendente.

Tutte le posizioni che senti in questo periodo sono di parte, anche
quella della FSF. Penso che sia piu' che legittimo argomentarsi per
ribattere le ridicole accuse di SCO e che se ben supportate le
motivazioni vadano ascoltate. Chi pensi possa essere una fonte
"esterna e indipendente" ? Un tribunale? Allora aspetta e spera
perche' la cosa andra' per le lunghe, o meglio, e' interesse di
SCO e di chi la paga che un dibattito ufficiale e una sentenza
(sempre appellabile, come l'Italia insegna) avvengano il piu'
tardi possibile.

> Riguardo alle prove, invece, non ho avuto ancora notizie che SCO ne
> abbia rivelato il contenuti.

Free Software Foundation nel suo ultimo bollettino racconta alcuni
fatti ben chiari:
- SCO dice di avere diritti si "proprieta' intellettuale" su alcune
  porzioni dei kernel 2.4
- SCO distribuiva quegli stessi kernel sotto GPL, perdendo di
  fatto ogni diritto di proprieta' esclusiva
- SCO non vuole specificare quali dettagli di quei codici cadrebbero
  all'interno della sua proprieta': se lo facesse la comunita' degli
  sviluppatori sostituirebbe quel codice in in breve tempo e la questione
  si sgonfierebbe ancor prima di dibattere se la distribuzione sotto
  GPL e' vincolante o meno per perdere la "proprieta' intellettuale".
- SCO afferma che la GPL non reggera' in tribunale

Questo lo dice FSF, non e' una fonte esterna e indipendente, pero'
sono fatti, non opinioni.

Ciao

                                                Emanuele