[Linuxtrent] Re: KDE

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 14 Aug 2003 12:31:53 +0200

Il gio, 2003-08-14 alle 11:47, Flavio Stanchina ha scritto:

> Per rispondere ad Andrea:
> Mozilla, Evolution ed OpenOffice non sono KDE: questo non cambia il
> fatto che siano lenti, ma mi sembra utile precisarlo. Comunque prova
> anche Konqueror e KOffice, magari ti trovi meglio. Konqueror è
> sicuramente più svelto di Mozilla a partire.
>
> Ma, e una volta che tutte queste applicazioni sono partite, trovi
> davvero che siano lente? Non uso OpenOffice ed Evolution, ma per quanto
> riguarda Mozilla non ho mai avuto quest'impressione.
>
> In ogni caso, credo che questo tipo di rallentamenti non abbiano nulla a
> [...]

I tempi sono molto più lunghi che sotto windows a partire. Mozilla sotto
windows parte in 2/3 secondi, sotto Linux ne impiega più di 10.
Evolution è più lento di altri client a partire, ma tenuto conto che
serve a leggere posta poi la velocità è accettabile e non crea nessun
problema.

I problemi più grossi me li da OpenOffice, che sotto windows funziona
bene, mentre lo trovo lento soprattutto su alcune funzioni. Ad esempio
l'attivare la correzione automatica del testo di fatto blocca per quasi
10 secondi l'intero sistema, manco il mouse si muove. Mi sembra di aver
capito che in questo tempo carica in memoria il dizionario, infatti c'è
notevole attività disco.

Ho provato a fermare alcuni processi di X che non credo mi servano (tipo
kalarm), nel tentativo di usare meno risorse.

In questo momento c'è aperto evolution,OpenOffice e licq e le
statistiche dell'uso della memoria dicono:
Memoria usata 370MB su 374MB disponibili
Swap usato 175MB su 384MB disponibili.

top mi dice che:
OpenOffice usa 137MB (per scrive un testo?)
kdeinit 12MB
Evolution 11MB
X 7.5 MB
Esistono altri 13 processi kdeinit con circa 3/4MB ciascuno.

Provando a chiudere OpenOffice si liberano ben 85MB di swap.

Indagherò sui consumi di memoria di OpenOffice, ma mi piacerebbe anche
capire se si possono ridurre tutti quei processi le gati ad X che non so
a che cosa mi servono.

--
Gelpi ing. Andrea